Qui potrete trovare alcune informazioni sui corsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione siciliana e programmati dall’Associazione Nottetempo Onlus. Tutti i corsi si svolgeranno a Patti (ME) nella nostra sede di Contrada Santo Spirito – Piazzale Antonio Lai (accanto al Commissariato di Polizia ed al Centro per l’Impiego).

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (OSA)

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Livello: EQF 3

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 754 ore di cui 280 di stage in azienda

ASSISTENTE ALLA STRUTTURA EDUCATIVA (ASE)

L’assistente alla struttura educativa svolge funzioni afferenti ai servizi generali della scuola (nido e scuola dell’infanzia). Svolge mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi e inoltre ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico; nonché di custodia/sorveglianza generica dei locali scolastici e di supporto al lavoro degli insegnanti/educatori. Non svolge attività educative e non ha responsabilità di tipo educativo.

Livello: EQF 2

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 304 ore di cui 60 di stage in azienda

ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI (ASACOM)

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Livello: EQF 4

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Diploma o maturità)

Durata: 954 ore di cui 270 di stage in azienda

ASSISTENTE FAMILIARE

L’assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza:

  1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso;
  2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.

In particolare svolge attività di:

  1. aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
  2. accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  3. supporto alla vita di relazione;
  4. collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

Livello: EQF 2

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 354 ore di cui 120 di stage in azienda

ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE (AAS)

L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.

Livello: EQF 2

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 654 ore di cui 240 di stage in azienda

OPERATORE SPECIALIZZATO IN PAGHE E CONTRIBUTI

L’operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E’ in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può inserirsi nell’ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Livello: EQF 4

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Licenza media) + Qualifica professionale in ambito informatico o gestionale / amministrativo. In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).

Durata: 654 ore di cui 240 di stage in azienda

ADDETTO CONTABILIÀ (ADC)

L’Addetto contabilità si può inserire, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore. Questa figura sarà in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici. In prospettiva, da un ruolo prettamente esecutivo si può ipotizzare l’accesso, attraverso l’esperienza di lavoro o successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.

Livello: EQF 2

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 654 ore di cui 240 di stage in azienda

ADDETTO VENDITE (ADV)

L’Addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L’Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Livello: EQF 2

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 554 ore di cui 200 di stage in azienda

OPERATORE INFORMATICO DI RISORSE WEB (OIW)

L’Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. La figura svolge attività specifiche che richiedono di saper cercare, scaricare e personalizzare applicazioni già esistenti, sia sul pc sia su altri dispositivi, al fine di migliorare l’attività di ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse.

Livello: EQF 3

Titolo rilasciato: Qualifica

Titolo di accesso: Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Durata: 554 ore di cui 200 di stage in azienda

TECNICO SPECIALIZZATO NELLE LAVORAZIONI CERAMICHE (TLC)

Il Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche interpreta stili e tendenze, conosce l’intero processo produttivo del ciclo ceramico ed i procedimenti per la progettazione, realizza forme con tecniche esecutive tradizionali e non. Applica le tecniche base del modellaggio e mano e al tornio. Realizza il disegno nelle fasi di progettazione dell’oggetto, possiede conoscenze tecnico-pratiche di chimica e tecnologia dei materiali, è in grado di realizzare la modellazione del prototipo in argilla, per la produzione di manufatti di grandi dimensioni o piccole produzioni seriali, nel rispetto delle norme di sicurezza e della sostenibilità ambientale. Conosce le tecniche di marketing per la diffusione degli oggetti ceramici di propria produzione.

Livello: EQF 5

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Diploma o maturità)

Durata: 854 ore di cui 320 di stage in azienda

TECNICO DI LABORATORI EDUCATIVO (TLE)

Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo è la figura professionale che si occupa della progettazione e della gestione di laboratori tematici espressivi, ambientali, multimediali e per la cittadinanza attiva. Nell’ambito delle finalità descritte esercita competenze, conoscenze e abilità orientate a progettare, realizzare e gestire laboratori tematici, dedicati prevalentemente a bambini e adolescenti, strutturati con attività integrate e differenziate in base al tipo e all’età dell’ utenza. È inoltre in grado di ideare, realizzare e condurre laboratori dedicati ad adulti che operano in campo educativo, scolastico e formativo, strutturati per presentare, sperimentare e far apprendere tecniche specifiche di laboratorio da utilizzare nel proprio ambito di lavoro. Il suo intervento è finalizzato alla:

  • creazione di percorsi tematici di diversa tipologia (pedagogici, culturali e didattici) in ambito extrascolastico;
  • ideazione di interventi di sperimentazione e di ricerca che creino una correlazione diretta tra apprendimento teorico ed esperienza pratica;
  • realizzazione di progetti specifici atti a promuovere opportunità formative in ambito espressivo, ambientale, multimediale e per la cittadinanza.

Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo conosce ed è in grado di applicare in modo integrato, nei suoi interventi, uno o più linguaggi espressivi (musicale, teatrale, artistico…), diverse forme di comunicazione (audio-visiva, cinematografica…), metodologie specifiche e pratiche di sostenibilità (uso consapevole delle risorse, cittadinanza e partecipazione attiva anche in ambito ambientale). Ha competenze di carattere teorico-pratico, progettuali, organizzative e relazionali, nonché capacità di interazione e contestualizzazione che gli consentono di integrare il proprio intervento all’interno dell’ ambito e delle esigenze che le diverse strutture territoriali riportano. Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo svolge la propria attività in ambito extrascolastico e nella gestione strutturata del tempo libero, presso le sezioni didattiche museali, nelle biblioteche per bambini e ragazzi, nelle fattorie didattiche, nei centri culturali, nei servizi integrativi alla scuola. Trova inoltre impiego in tutti gli ambiti /istituzioni che svolgono attività didattico-educative e culturali come ad esempio cooperative, associazioni culturali ed altri soggetti privati.

Livello: EQF 4

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Diploma o maturità)

Durata: 654 ore di cui 240 di stage in azienda

TECNICO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE  (TAM)

Il Tecnico delle attività motorie e sportive si occupa di trasferire conoscenze relative al gesto umano e di sviluppare una maggior consapevolezza dell’importanza del movimento nei confronti della salute, dello star bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Progetta, struttura e propone programmi di intervento mirati all’attività fisico-sportiva, alla prevenzione, alla promozione della salute e della qualità della vita. L’ambito di intervento riguarda gruppi o singoli individui nelle diverse fasi evolutive della vita: età prescolare e scolare, adolescenziale, adulta e grande età.

Livello: EQF 4

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Diploma o maturità)

Durata: 328 ore di cui 80 di stage in azienda

INTERPRETE IN LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

L’interprete in lingua dei segni italiana (LIS) è in grado di accompagnare l’interazione linguistico comunicativa tra soggetto udente e non udente, mediando il trasferimento del contenuto semantico e simbolico tra le parti, attraverso l’utilizzo delle forme e dei metodi della Lingua dei Segni Italiana. Opera sia all’interno dei differenti contesti di vita quotidiana del sordo adulto, rendendoli più accessibili e favorendo le pari opportunità del soggetto non udente, sia nell’ambito di manifestazioni pubbliche (ad esempio convegni, seminari ed incontri che coinvolgano il mondo dei non udenti). E’ in grado di operare nella trattativa privata ovvero quando il sordo lo richieda per comunicare ad esempio con il medico, l’avvocato od il commercialista.

Livello: EQF 5

Titolo rilasciato: Specializzazione

Titolo di accesso: Scuola secondaria di secondo grado (Diploma o maturità)  e conoscenze base di LIS

Durata: 976 ore di cui 270 di stage