Sono aperte le iscrizioni per i corsi del progetto 08/CLS/23 “Pescatori Golfo di Patti 4.0” per la sede di Patti
Il corso della LINEA “A” mira a preparare agli esami n. 20 “Addetti operatori del comparto pesca interessati al conseguimento dei titoli marittimi per la pesca”. Il corso segue un intento ben preciso, coerente con le indicazioni della Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, rispetto alle conoscenze ed abilità necessarie al conseguimento dei titoli marittimi per la pesca, derivanti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Navigazione. Sono stati pertanto individuati una serie di moduli formativi, tra quelli che potrebbero essere di maggior interesse per gli operatori del settore, che consentiranno di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per sostenere gli esami per il conseguimento dei titoli di cui sopra.
Il corso della LINEA “B ” mira a far conseguire titoli ed attestati previsti dalla vigente normativa a n. 20 “ Lavoratori, imbarcati o che si vogliono imbarcare su navi imbarcazioni che effettuano qualsiasi attività di pesca”. La finalità del progetto è quella di identificare il percorso informativo, formativo e di addestramento dei lavoratori marittimi, imbarcati su navi da pesca definite. Il progetto è rivolto a tutti i lavoratori, imbarcati o che si vogliono imbarcare su navi battenti bandiera di uno Stato membro della Unione europea che effettuano qualsiasi attività di pesca
BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI – PATTI
MISURA 1.29 – “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale”
Art. 29 del Reg. (UE) n. 508/2014 – PO FEAMP 2014-2020 (Bando 2023)
Progetto 08/CLS/23
“Pescatori Golfo di Patti 4.0”
Codice CUP: G44D23001440009
Linee A
“Corso di preparazione agli esami per il conseguimento dei titolo marittimi per la pesca previsti dal Regolamento di esecuzione del codice della Navigazione (DPR 328/1952, Art. 254 e ss)”
Linea B
“Corso per il conseguimento di titoli e attestati previsti dalla normativa nazionale (D. Lgs 17.08.1999 n. 298) ed internazionale (STCW e STCW-F) per l’imbarco su navi da pesca ed, eventualmente, altri corsi in materia di salute e sicurezza nelle attività di pesca ed acquacultura”