antincendioIl D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. dispone la formazione per addetti alla gestione delle emergenze e all’antincendio. La normativa prevede che l’addetto alla gestione delle emergenze e all’antincendio, a seguito di quello che è un assolvimento agli obblighi di legge da parte del Datore di Lavoro, adeguata formazione. La nostra organizzazione è in grado di offrire alla sua clientela il servizio di formazione per addetti all’emergenza incendio per azienda a rischio basso, medio e alto.
 Il D.M. 10/03/1998 riporta la seguente classificazione dei rischi:

  1. Luoghi di lavoro a rischio di incendio basso
    Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
  2. Luoghi di lavoro a rischio di incendio medio
    Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. Si riportano in allegato IX, esempi di luoghi di lavoro a rischio di incendio medio.
  3. Luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato
    Si intendono a rischio di incendio elevato i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

Tali luoghi comprendono:

  • aree dove i processi lavorativi comportano l’utilizzo di sostanze altamente infiammabili (p.e. impianti di verniciatura), o di fiamme libere, o la produzione di notevole calore in presenza di materiali combustibili;
  • aree dove c’è deposito o manipolazione di sostanze chimiche che possono, in determinate circostanze, produrre reazioni esotermiche, emanare gas o vapori infiammabili, o reagire con altre sostanze combustibili;
  • aree dove vengono depositate o manipolate sostanze esplosive o altamente infiammabili;
  • aree dove c’è una notevole quantità di materiali combustibili che sono facilmente incendiabili;
  • edifici interamente realizzati con strutture in legno.

Al fine di classificare un luogo di lavoro o una parte di esso come avente rischio di incendio elevato occorre inoltre tenere presente che:

  • molti luoghi di lavoro si classificano della stessa categoria di rischio in ogni parte. Ma una qualunque area a rischio elevato può elevare il livello di rischio dell’intero luogo di lavoro, salvo che l’area interessata sia separata dal resto del luogo attraverso elementi separanti resistenti al fuoco;
  • una categoria di rischio elevata può essere ridotta se il processo di lavoro è gestito accuratamente e le vie di esodo sono protette contro l’incendio;
  • nei luoghi di lavoro grandi o complessi, è possibile ridurre il livello di rischio attraverso misure di protezione attiva di tipo automatico quali impianti automatici di spegnimento, impianti automatici di rivelazione incendi o impianti di estrazione fumi.

Vanno inoltre classificati come luoghi a rischio di incendio elevato quei locali ove, indipendentemente dalla presenza di sostanze infiammabili e dalla facilità di propagazione delle fiamme, l’affollamento degli ambienti, lo stato dei luoghi o le limitazioni motorie delle persone presenti, rendono difficoltosa l’evacuazione in caso di incendio.

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO
Il corso per addetti antincendio impegnati in una attività a rischio basso ha una durata di 4 ore.
E’ il corso teorico pratico previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed in base a quanto specificato nel D.M. 10.03.98, di cui 1 ora di teoria e 3 ore di esercitazioni pratiche.

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO
Il corso per addetti antincendio impegnati in una attività a rischio basso ha una durata di 8 ore.
E’ il corso teorico pratico previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed in base a quanto specificato nel D.M. 10.03.98, di cui 5 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni pratiche.

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO
Il corso per addetti antincendio impegnati in una attività a rischio basso ha una durata di 16 ore.
E’ il corso teorico pratico previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed in base a quanto specificato nel D.M. 10.03.98, di cui 12 ore di teoria e 4 ore di esercitazioni pratiche.

L’esame deve essere svolto presso il Comando dei Vigili del Fuoco di pertinenza.

PROVA DI EVACUAZIONE
Carattere rilevante all’interno delle aziende assume la prova di evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di emergenza.
La nostra società organizza all’interno delle aziende simulazioni di emergenza, utilizzando attrezzature all’avanguardia per le prove richieste. Si effettuano simulazioni riguardanti: incendi, terremoti, sversamenti di prodotti chimici pericolosi, esplosioni, fughe di gas, interventi di primo soccorso.

La prova di evacuazione viene effettuata da docenti esperti e qualificati in materia di emergenza, utilizzando le procedure adottate in azienda.

Corso di Antincendio