Si è concluso anche il percorso formativo CS3916 – ED6972 per “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” realizzato nell’ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 – Avviso Pubblico n. 2/2018 “Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia” e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito di attuazione dei programmi operativi PAC – Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia.
Al termine della sessione di esami, svolti alla presenza del Presidente di Commissione appositamente nominato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, tutti gli allievi hanno conseguito il diploma di specializzazioni di Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili che potranno da subito spendere in diversi ambiti lavorativi.
Nel corso delle lezioni teoriche pratiche gli allievi hanno imparato a:
- Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.);
- Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto;
- Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento;
- Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell’équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento.
L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
Attraverso lo strumento dello stage, tutti gli allievi hanno avuto modo di sperimentare, in una situazione reale in azienda, le competenze acquisite nel corso dell’attività formativa. Hanno imparato nuove cose e socializzato l’ambiente di lavoro, comprendendone le dinamiche e gli stili di comportamento. Hanno stretto rapporti con il personale con il quale hanno condiviso gli spazi ed hanno avuto modo di farsi apprezzare dai responsabili delle aziende ospitanti per le capacità professionali.
L’Associazione Nottetempo Onlus ringrazia gli allievi per la fiducia accordata e per la dedizione con la quale hanno affrontato il percorso formativo. I docenti, il tutor e l’amministrazione augurano a tutti un roseo futuro professionale.