CORSO DI FORMAZIONE
per
“ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI”
Nell’ambito dell’Avviso 2/2018 per la “Costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia“, l’Associazione Nottetempo Onlus ha presentato una proposta formativa per la figura di “Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili”. Questa figura facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.
Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
La figura dell’Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili è prevista dalla Legge 104/92, la quale prevede l’obbligo per gli Enti Locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione agli alunni con disabilità che ne abbiano la necessità. Il Dirigente Scolastico deve richiedere, su sollecitazione della famiglia, l’assistente all’Ente Locale di riferimento, vale a dire le Città metropolitane per le scuole secondarie di secondo grado e il Comune per i gradi inferiori.
Il corso è totalmente gratuito. Agli allievi è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera di 5,00 euro lordi.
Titolo del corso
Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili
Titolo di accesso
Il corso è aperto a tutti i disoccupati in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo livello.
Durata
944 ore di cui 270 di stage
Modalità di partecipazione
La partecipazione è obbligatoria. Gli allievi sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle ore di corso. Il mancato raggiungimento di detta quota ovvero assenze per oltre il 30% (270 ore) del monte ore corso comporterà l’esclusione del corso e l’inammissibilità agli esami finali.
Titolo rilasciato
Attestato di specializzazione
Numero destinatari
15
Criteri di selezione
Nel caso in cui il numero di candidati sia superiore al numero di posti disponibili si procederà ad una prova selettiva consistente in
- Test a risposta multipla di cultura generale, capacità logico/verbale e competenze specialistiche;
- Colloquio motivazionale.
Il punteggio conseguito dai candidati nelle due attività di selezione contribuirà alla definizione della graduatoria di ammissione.
Periodo di svolgimento
Ottobre 2018 – Settembre 2019
Sede di svolgimento
Via Nazionale 146 – Pace del Mela (ME)
Termini di presentazione delle candidature
I candidati dovranno presentare la domanda corredata di:
- copie del documento di riconoscimento e del codice fiscale;
- copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal competente Centro per l’impiego;
- copia del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso.
La documentazione va presentata alla sede dell’Associazione Nottetempo Onlus, Contrada Santo Spirito – Piazzale A. Lai – 98066 PATTI (ME) entro e non oltre le ore 13:00 del 30/05/2018.
Attività economiche di riferimento
88.91.0 – Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
88.99 – Altre attività di assistenza sociale non residenziale n.c.a.
Normativa di riferimento
Art. 42-45 del DPR 616/77 “Attuazione della delega di cui all’art. 1 della Legge 382/75”; art. 13 della L. 104/92 recante “Legge quadro per L’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria dell’Associazione Nottetempo Onlus, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, ai seguenti recapiti: