’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento della formazione professionale della Regione siciliana propone una serie di corsi gratuiti per disoccupati finanziati attraverso il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” con lo scopo di “Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.” (ESO 4.7).
I corsi sono destinati alle persone non occupate, pertanto possono partecipare i disoccupati, gli inoccupati e gli inattivi ai sensi del D.lgs 150/2015.
Al termine del percorso formativo, agli allievi/e idonei/e sarà rilaciata una certificazione di specializzazione o qualificazione, come previsto ai sensi di legge e valida su tutto il territorio dell’Unione Europea. Tutte le attività formative prevedono un periodo di pratica in azienda (stage) ed una indennità giornaliera di € 5,00 lordi.
L’avvio dei corsi è subordinato al riconoscimento del finanziamento da parte dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento della formazione professionale della Regione siciliana.
Per conoscere in dettaglio le caratteristiche di ogni corso è sufficiente espandere le locandine qui sotto cliccandoci sopra con il puntatore del mouse.
Per partecipare ai nostri corsi come allievo vai nella nostra sezione Albo pretorio oppure Scarica il bando.